Sarà proprio suo figlio?

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ziadani
Amministratore
Amministratore

Sarà proprio suo figlio?

Messaggio da ziadani »

Spulciando i Battesimi di Murano (VE) dell'anno 1567 ho trovato questo
  • Immagine
Zuan Maria e Rocho fio de D(onna) Desideria, et si dice esser di M(esser) P(?) Bonetti, Battizato per M(esser) lo Piovan, et fu compare di fonte M(esser) Franc(o) Caner.

Avrò letto giusto?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Si mi pare che sia chiara la scrittura, il Bonetti dovrebbe essere Pietro o Piero. Per quanto riguarda il senso non vorrei azzardare nulla sull'onestà di donna Desideria, l'unico modo per capire qualcosa sarebbe vedere quale è il cognome di Gian Maria Rocco, se si chiamava Bonetti allora può darsi che, in eccesso di zelo, il sacerdote non ha segnato il padre con certezza perché non era presente (magari era fuori sede), se ha un altro cognome allora Desideria aveva un nome che era una garanzia xD
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Kaharot ha scritto:il Bonetti dovrebbe essere Pietro o Piero
Anche secondo me: io leggo P.ro.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Certo che il dubbio rimane, povera Desideria.
Vedremo se riuscirò a trovare Gian Maria Rocco Bonetti.

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Secondo me "si dice" non esprime un dubbio, semmai equivale a "si dichiara", "si attesta".
Vittore

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Può anche darsi, resta il fatto che, a quell'epoca, il nome della madre non fosse mai citato, come visibile negli atti riportati qui sotto.

Immagine

Immagine

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Anche secondo me il nome è Pietro. Io penso che sia stata una prostituta oppure una vedova non risposata che ha avuto un rapporto di affetto con questo Bonetti.
Bisognerebbe vedere:
a) se il bambino è morto piccolo allora niente problema sul cognome
b) se si è sposato aveva il nome/cognome della madre e non certo del padre che, se fosse stato lontano da casa lo avrebbe scritto.
c) potrebbe essere figlio legittimo del Bonetti magari partito per un lungo viaggio da circa 9 mesi e non ancora tornato e di cui si dubita la paternità per ovvi motivi
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Credo che il bimbo sia morto piccolissimo. L'atto di Battesimo è contrassegnato con una croce che, in altri casi, ha sempre significato la morte precoce, nei giorni immediatamente successivi al Battesimo stesso.

Rispondi