Aiuto su interpretazione professione

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
paolomen
Livello1
Livello1

Aiuto su interpretazione professione

Messaggio da paolomen »

Buonasera a tutti.

Qualcuno riesce a capire qual è la professione di Chiara Trovò?

Immagine

Grazie.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
io leggo accuditrice di casa ovvero casalinga.

Erica
Erica

granmario46
Livello2
Livello2

Messaggio da granmario46 »

accuditrice di casa....domestica insomma.

paolomen
Livello1
Livello1

Messaggio da paolomen »

Accuditrice! Era questa la parola che non capivo.

Grazie.

Mi nasce una curiosità: secondo voi è da intendersi come accuditrice della propria casa, e quindi casalinga, oppure era una professione praticata presso le abitazioni altrui? Tenete conto che il documento è un atto di nascita del 1806, e Chiara Trovò è la madre, quindi si parla di una donna vissuta tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800, il marito contadino, provincia di Padova.

granmario46
Livello2
Livello2

Messaggio da granmario46 »

il documento parla di professione per cui svolgeva le sue mansioni in casa d'altri. Diversamente si sarebbe parlato di "condizione".

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Non considererei così alla lettera la distinzione tra condizione e professione.
Direi piuttosto che, nel periodo napoleonico, era "obbligatorio" attribuire ad ognuno una professione e non una "condizione". Era un modo per dare dignità sociale alla "condizione" di ognuno. Ad ogni modo è meglio cercare il senso della frase nel contesto, cioè negli Atti precedenti e successivi redatti dallo stesso scrivano. Se ci sono troppe "Colf", sarà evidente che si tratta di casalinghe.

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

Nell'atto di matrimonio della mia bisnonna di Sansepolcro (AR) - anno 1890 - si dice che "serve a casa", dove risiede assieme alla madre vedova. Evidentemente non poteva essere una domestica a casa propria.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Nella mia zona, alessandrino, la casalinga veniva semplicemente definita come "donna di casa", mentre se prestava servizio in casa altrui, veniva chiamata "serva"

paolomen
Livello1
Livello1

Messaggio da paolomen »

Effettivamente nella stessa pagina da cui ho estratto l'immagine ci sono altri tre atti di nascita, e tutte le madri erano "accuditrici di casa". Quindi evidentemente si tratta di casalinghe.

Rispondi