Bisnonni nati prima dell'Unita'

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Per vedere, si vede tutto, però da questi documenti si tira fuori poco, riguardo a Cesara Diamanti.
Tu come fai a sapere che sarebbe nata a Collescipoli?
P.S.
Se non sbaglio, però, gli ultimi due link portano alla stessa pagina, ossia al matrimonio e non alle pubblicazioni.

Orix57
Livello1
Livello1

Messaggio da Orix57 »

Luca.p ha scritto:Per vedere, si vede tutto, però da questi documenti si tira fuori poco, riguardo a Cesara Diamanti.
Tu come fai a sapere che sarebbe nata a Collescipoli?
P.S.
Se non sbaglio, però, gli ultimi due link portano alla stessa pagina, ossia al matrimonio e non alle pubblicazioni.
Ecco Luca,
questo dovrebbe essere il link delle pubblicazioni:

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Quanto alla mia bisnonna, so che il luogo di nascita è Collescipoli sia dai racconti di mia nonna che (più concretamente) dalla copia di certi vecchi contratti e altri documenti di questo tipo che lo riportano. So che con questi documenti non vado tanto lontano....Ho contattato l'archivio diocesano di Amelia, dove si sono sposati i bisnonni, ma sono ancora in attesa di qualche notizia da parte dell'archivista ( che mi ha promesso di dare un'occhiata).

Dalle pubblicazioni ho ricavato anche qualche notizia sugli altri miei bisnonni, più difficili da indagare perché di loro non ho alcun documento e perché abitavano a Roma, più dispersiva e -mi dicono- meno disponibile in questo genere di richieste. Ma non voglio mettere troppa carne al fuoco....

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Mhh, purtroppo non ho tempo per andare a Collescipoli a verificare: speriamo che ti risponda Amelia.
Ma la copia dell'atto di morte di Cesara ce l'hai? (Non ho riletto tutto il messaggio, probabilmente lo hai già detto) Non dovrebbe essere morta a Viterbo? O sono andati ad abitare da un'altra parte prima di morire?

Orix57
Livello1
Livello1

Messaggio da Orix57 »

Dopo averlo fatto varie volte inutilmente per email, stamattina ho spedito la richiesta dell'atto di morte per posta ordinaria. Vediamo che succede....

Un'altra domanda: all'Archivio di Stato di Roma posso richiedere l'atto di morte del mio bisnonno "romano" (nel senso che certamente era residente qui, ma non so dove sia nato) e di mio nonno, che era nato a Roma, o devo rivolgermi all'ufficio di stato civile?
Sicccome non è lontano, vorrei sfruttarlo in qualche modo, ma non so come....
Aspetto i vostri suggerimenti!

Rispondi