Ricerca del mio bisnonnoSalve a tutti e vi ringrazio anticip

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Quindi degli Angelo e Raffaele Gentile, sbarcati nel novembre del 1911 non sono i tuoi parenti: il loro padre si chiamava Marco.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Qui le istruzioni per caricare una foto

http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=8439

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Comunque, data la particolare diffusione negli USA del cognome Gentile, dovresti rivolgerti al comune di nascita di nonno Angelo e chiedere la copia integrale dell'atto di nascita.
Con quel documento, contenente dati certi, possiamo fare una ricerca seria. Tieni però conto del fatto che se si è trattenuto per brevi periodi, potremmo anche non trovare niente.

gentleman1982
Livello1
Livello1

Messaggio da gentleman1982 »

Scusate ma il padre di Carmine si chiamava Antonio quindi è probabile che sia il padre del mio bisnonno, perché avete detto Marco? Purtroppo mia nonna non ricorda gli zii di mio nonno...però a quel tempo un omonimo che partiva da Acquavella mi sembra molto difficile...quindi dovrei chiedere l'estratto di nascita del mio bis nonno? Come faccio a chiederlo se non so la data di nascita?

gentleman1982
Livello1
Livello1

Immagine

Immagine

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

gentleman1982 ha scritto:Scusate ma il padre di Carmine si chiamava Antonio quindi è probabile che sia il padre del mio bisnonno, perché avete detto Marco? P
Se controlli la colonna n. 11 della prima pagina del manifesto di sbarco del novembre 1911, potrai notare che Angelo e Raffaele Gentile lasciano ad Acquavella il padre Marco Gentile.

Direi quindi che questi due non sono i parenti che cerchi. Le omonimie sono frequentissime!

Immagine

Immagine

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

gentleman1982 ha scritto:quindi dovrei chiedere l'estratto di nascita del mio bis nonno? Come faccio a chiederlo se non so la data di nascita?
Se riesci a sapere con essattezza quando è morto, recati all'Ufficio di Stato Civile del paese dove è deceduto e chiedi la copia integrale dell'atto di morte.

Già su quel documento dovresti trovare il nome dei genitori. Dovresti trovare anche quanti anni aveva esattamente quando è deceduto. Facendo una sottrazione potrai ricavare l'anno di nascita. A questo punto puoi chiedere la copia integrale dell'atto di nascita.

I Comuni hanno indici annuali degli atti stilati e anche quelli decennali: cercando in questi indici non è difficile risalire all'atto che ti interessa.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

gentleman1982 ha scritto:Sono riuscito a rimediare una foto del mio bisnonno scattata in America, dietro ci sono dei numeri ma non riesco a stabilire la data, forse ci riuscite voi, mi dite come caricarla oppure se mi data una mail ve la giro, grazie
I numeri riportati dietro la foto non mi dicono niente, magari qualche altro amico del forum riuscirà a decifrarli.

gentleman1982
Livello1
Livello1

Si ma loro dichiaravano di andare a trovare loro fratello che si chiamava Carmine che risulta avere il padre di nome Antonio, come è possibile? Allora ci sta un altro Gentile Angelo proveniente da Casalvelino nel 1907 però aveva 25 anni, potrebbe essere lui.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Forse il Carmine che abbiamo trovato è il fratello del bisnonno, ma l'Angelo che hai trovato tu non è suo fratello. Magari erano cugini, chi lo può dire?

gentleman1982
Livello1
Livello1

Nella lista del 1907, il primo della lista Gentile Angelo, mi aiutate a decifrare dove dichiarava di arrivare e chi dichiarava di lasciare in Italia dato che non sono riuscito a trovare la voce?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Nel manifesto di sbarco del 26 marzo 1907 (Nave Roma, salpata da Napoli il 13/3/1907) troviamo

Angelo Gentile di anni 25, maschio, sposato, lavoratore, che sa leggere e scrivere, di nazionalità italiana, residente in Italia a Casalvelino, diretto in un luogo che non sono riuscita a decifrare ma che non è Philladelphia (vedi riga sotto), si era pagato il viaggio da solo, non era mai stato negli USA, ed era diretto dal cugino Gennaro (?) Giordano.

La persona lasciata in Italia non è indicata. Non tutti i manifesti sono uguali.

Immagine

gentleman1982
Livello1
Livello1

Potrebbe essere lui, anche perché non ci sono alternative, era sposato, è morto a 50/55 anni prima che nascesse mia zia nel 1947

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Scusa, l'altro giorno dicevi che era morto a 40 anni, poco dopo la nascita della figlia che era del 1926.
U po' di precisione non guasterebbe. Scusa ma non possiamo cercare così, a casaccio.

gentleman1982
Livello1
Livello1

Potrebbe essere lui, anche perché non ci sono alternative, era sposato, è morto a 50/55 anni prima che nascesse mia zia nel 1947

Rispondi