Caputi/Caputo/Capudi

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
diegoganeo82
Livello1
Livello1

Caputi/Caputo/Capudi

Messaggio da diegoganeo82 »

Buongiorno a Tutti,
sto svolgendo ricerche sul cognome Caputi/o, nel secolo '700, area costa adriatica. Devo riuscire a trovare un nesso con un mio avo, Giuseppe Caputi, sposato nel 1799 in seconde nozze a Fiume (Rijeka) e nato intorno al 1775, NON a Fiume. A seguito di approfondite ricerche, posso sostenere con certezza che tale persona sia stata il primo Caputi immigrato a Fiume, quindi il primo capostipite di quello che poi sarebbe divenuto un cognome molto comune a Fiume: Capudi. E' verosimile che Giuseppe Caputi, di professione "piscator" o "trafficantum", sia emigrato da qualche città del sud Italia, probabilmente una città costiera ed abbia affrontato il viaggio per mare. Tale ipotesi non parrebbe troppo stramba, considerando che il cognome Caputi/Caputo appare particolarmente diffuso, specie in regioni costiere come la Puglia. A questo punto, per quanto ardita possa risultare l'impresa, sono determinato a trovare evidenza della nascita di Giuseppe Caputi in Italia (e probabilmente anche del suo primo matrimonio). Mi rivolgo quindi a quanti di voi abbiano già svolto ricerche su tale cognome nel periodo e nell'area geografica di riferimento. Resto inoltre a disposizione di quanti tra voi abbiano un erede di cognome Capudi; sono in grado di tracciare la discendenza dal 1770 al 1920. Grazie mille!

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

ciao sull'atto del secondo matrimonio non è riportato alcun che rispetto al luogo di nascita? E poi hai provato a guardare, nella parrocchia dove ha abitato che puo essere la stessa del matrimonio, il REGISTRO DELLE ANIME? Su tale registro è possibile che sia riportato da dove venisse la sua famiglia.

diegoganeo82
Livello1
Livello1

Ciao Giulio,
purtroppo in questa circostanza, dall'esame dei registri di matrimonio, morte e di nascita dei figli di Giuseppe, nulla è indicato con riferimento al luogo di nascita. Non ho, ahimè, altri registri a mie mani.

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

Strano che sull'atto di matrimonio non compaia almeno la parrocchia da cui viene lo sposo.... prova a controllare se non vi siano le PARTECIPAZIONI relative all'atto che potrebbero essere presenti nella stessa parrocchia del matrimonio anche se dovrai scartabellare parecchio perche di sicuro nn saranno in ordine.

diegoganeo82
Livello1
Livello1

Forse chi ha scritto l'atto di matrimonio, non conoscendo il paese straniero di provenienza, ha omesso di indicare la città non comprendendone l'ubicazione... se è possibile allegare immagini, potrei mostrarvi l'atto di matrimonio in mio possesso. Non capisco però come si faccia...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Qui le istruzioni per l'inserimento delle immagini

http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=8439

giulio76
Livello5
Livello5

Messaggio da giulio76 »

esatto vediamo l'atto che magari ti è sfuggito qualcosa

diegoganeo82
Livello1
Livello1

Eccomi, scusate il ritardo... proviamo...
Immagine

Strategico8
Livello4
Livello4

Messaggio da Strategico8 »

da notare la penna d'oca tagliata grossa che ha usato il prete.
sembra quasi un pennello!
altro che pennino...
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

diegoganeo82
Livello1
Livello1

;-) E, come vedete, non è che vi siano grandi indizi in merito a mr. Caputi. Ieri ho consultato il Dizionario Etimologico dei Cognomi. E' stato interessante osservare che, pur essendo il cognome diffuso tra Bari e Barletta, residua un piccolo nucleo anche in Trieste. Ora, se la via più semplice è tendenzialmente quella corretta, pare forse più verosimile che da Trieste sia giunto a Rijeka piuttosto che dalla Puglia. Trieste - Rijeka a vela: un paio di giorni. Puglia - Rijeka a vela: almeno una settimana ad occhio e croce...

Strategico8
Livello4
Livello4

Messaggio da Strategico8 »

io so che a trieste si usa la parola "capuzi/capuzzi" per definire il cavolo-verza. e se derivasse da quello?
non sono un esperto di antroponimia ma la sparo lì...
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

diegoganeo82
Livello1
Livello1

Il Dizionario Etimologico dei Cognomi sostiene che Caputo/Caputi (e quindi il derivato fiumano Capudi, oggi esistente anche a Trieste) deriva dal latino "caput, capitis", stando così ad indicare sia un uomo dalla testa grande sia, più metaforicamente, un soggetto particolarmente testardo e cocciuto. Considerando il carattere del sottoscritto, propendo per la seconda opzione.

SamoR
Livello1
Livello1

Messaggio da SamoR »

Io ci vedo anche un cognome Benulich che in forma Benuli&#269; e' presente anche nal territorio istriano

diegoganeo82
Livello1
Livello1

Sì, Benulich dovrebbe essere uno dei testimoni...

Rispondi