Ciao amici e grazie a tutti!
Le mie conclusioni sono le seguenti:
Ho fatto un corso accelerato sui registri del comune di Rose analizzando quasi tutti gli anni e conoscendo la maggior parte dei nomi e cognomi. Andrea è veramente un nome difficile da trovare in questa comunità, tanto che nessuno dei miei antenati porta quel nome (ma da Bruno in giù i nomi si ripetono, persino mio bisnonno si chiama Bruno). Sì, ad esempio, esistono diversi Francesco e Lorenzo Bria (di altri rami, non del mio). Ovviamente non posso credere di essere l'unico Andrea Bria di Rose, ma mi sembra molto particolare.
Riguardo alla moglie, evidentemente non si chiamava né "Lucrezia" né "Zeza", ma penso alle seguenti possibilità: Può darsi che avesse un secondo nome sia Lucrezia o Zeza e che lo usasse per identificarsi - come ho visto che facevano spesso in quell'epoca là - o, come hanno detto, può essere che Andrea si sia risposato (anche se nel catasto aveva già 35 anni, non sarebbe impossibile), o addirittura che abbia avuto un figlio fuori dal matrimonio. E Come sempre può trattarsi di un errore di comprensione o di scrittura nei registri, ma in questo caso il nome non somiglia nemmeno lontanamente a Lucrezia o Zeza.
Tuttavia mi continua a mancare il dato cruciale del cognome della moglie, ma credo che ormai sia lontano dal "Paporello" o "Papurello" che figura nell'atto di morte del figlio, Bruno. Anche se sarebbe interessante capirlo.
A quanto pare a Rose è arrivato da poco un nuovo parroco, e gli archivi che possiede di matrimoni, nati e decessi arrivano solo fino al 1800, purtroppo. Ci ha detto che avrebbe cercato il resto, stiamo ancora aspettando qualche risposta. Quindi al momento non ho altro modo per provare a risalire ad Andrea. Ho la sensazione che debba essere questo signore, soprattutto per quello che ho spiegato prima riguardo al nome, alla collocazione temporale e spaziale. Ma, ovviamente, non posso provarlo in modo definitivo.
Insomma, se qualcuno per caso riuscisse a decifrare il cognome della moglie di Andrea gliene sarei grato, altrimenti continuerò ugualmente su altri rami cercando di superare la linea dei 1700.
Se può essere utile, vi lascio il link al catasto onciario, magari potrebbe servire come fonte anche a qualcun altro.
Saluti a tutti e grazie a tutti, buon fine settimana!
Catasto:
https://drive.google.com/file/d/1jzC6Db ... tsNKe/view