Test Dna My heritage, risultati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

cannella55 ha scritto:Il test con FTDNa è carissimo, ma viene ritenuto il più affidabile..
Chi compera quelli basici, con il tempo, sente la voglia di andare oltre e così inizia a comperare anche gli altri..
Se diventerò molto ricca, investirò nel Dna materno, per quello paterno, non ho più nessuno.
Cara Daniela il Dna è ignoto anche per me, ma se non hai parenti viventi maschi in linea diretta o anche collaterale, allora le tue origini paterne no0n credo le saprai mai.
Concordo, è caro ma con il senno di poi avrei fatto FTDNA. Comuque spesso ci sono offerte, basta tenere d'occhio le festività americane (thanksgiving ecc) e black friday, qualche sconto lo fanno sempre.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

danielacremonini
Livello2
Livello2

Messaggio da danielacremonini »

Si, penso anche io. Si, fratello di mio papà. Glielo chiederò!

ginamarquardi
Livello3
Livello3

Messaggio da ginamarquardi »

danielacremonini ha scritto:Allora, ho un figlio ma immagino sia "DNA mischiato", ho uno zio paterno in vita, potrebbe andare bene secondo voi? Sta cosa del y e x mi ha colto impreparata... :-). Si impara sempre!
benissimo!!! magari poi ci fai sapere com'è andata !

luciano
Livello1
Livello1

Messaggio da luciano »

danielacremonini ha scritto: La "cugina" di 3 grado con 12 segmenti e 3,3% vive negli stati uniti.
Eravamo già entrate in contatto perchè una sua ava aveva sposato il fratello del mio bisnonno, quindi parentela acquisita.
Incredibilmente il primo risultato che myheritage mi proponeva era proprio lei !
Quindi ci stiamo scrivendo, lei ha un avo originario di Bore, frazione Mette, provincia di Parma.
Mia nonna era di Palanzano, provincia di Parma ma non proprio vicino a Bore.
Tra l'altro di Bore non ho trovato niente online per poter capire qualcosa in più.
Le ho inviato il mio file parenti lato Palanzano e vediamo se vede qualche corrispondenza che possa spiegare il tutto.
E' comunque molto affascinante, non avrei mai detto.
Vi terrò al corrente,
grazie grazie
scusa ma la cugina d'america è nipote pronipote o sa cosa di quell'ava che sposò il fratello del tuo bisnonno?
se si no è che ci sia molto da indagare per forza si trascina dietro del DNA del ramo del tuo bisnonno.

danielacremonini
Livello2
Livello2

La cugina è acquisita, cioè nipote di moglie di bis zio. Cioè come sangue non dovrebbe c entrare niente.. E li il mistero :D

markob
Livello2
Livello2

Messaggio da markob »

Buonasera a tutti,
porto la mia esperienza, un po' diversa: ho partecipato al progetto Genographic, della National Geographic Society, che intende tracciare le migrazioni delle popolazioni umane; mi sono dunque sottoposto al test "Geno 2.0" (https://genographic.nationalgeographic.com/), dal quale ho ottenuto:
- una sorta di caratterizzazione genetica generale, suddivisa in 3 grandi % tra Mediterraneo, Nord-Europeo, Asiatico;
- la caratterizzazione della linea materna, mediante la definizione dell'aplogruppo mitocondriale (il DNA dei mitocondri viene trasmesso alla progenie unicamente dalla madre, attraverso la cellula uovo; pertanto, viaggia attraverso la linea femminile);
- essendo maschio, anche la caratterizzazione della linea paterna, mediante la definizione dell'aplogruppo del cromosoma Y (che, come sappiamo, viaggia di padre in figlio maschio);
- le % di DNA neandertaliano e denisoviano (le altre 2 specie umane con cui i nostri antenati sapiens si sono ibridati).
Occorre tener presente che l'attuale distribuzione geografica dei diversi gruppi genetici (le linee materna e paterna) riflettono avvenimenti occorsi durante le ultime migliaia di anni, e che si può benissimo condividere il medesimo aplogruppo mitocondriale o del cromosoma Y senza essere minimamente parenti (se non..pre/istoricamente parlando!). Infatti, giusto per fare un esempio, il mio aplogruppo Y individua anche uomini con altri cognomi e provenienti da altre zone d'Italia o d'Europa e questa situazione potrebbe benissimo riflettere spostamenti avvenuti ai tempi dell'Impero romano.
Per definire davvero la parentela, occorre analizzare il DNA nucleare (nel senso del "nucleo" cellulare), rappresentato dai famosi "segmenti" dove si localizzano i cosiddetti "microsatelliti" ed i polimorfismi delle singole basi (i cosiddetti "snips", SNPs).
Gli aplogruppi mitocondriale e Y possono essere certamente un dato di conferma (ovvio che, per essere biologicamente figlio di mio padre e nipote del mio nonno paterno, devo condividere il medesimo gruppo genetico del cromosoma Y; se non lo condivido, la mia origine è certamente un'altra!), ma per conoscere le proprie origini materna e paterna, occorre una visione del tutto.
Questo per dire che, anche attraverso la caratterizzazione genetica di una donna, si può arrivare ad individuare i parenti prossimi di sesso maschile. ....Spero di essere riuscito a spiegarmi! :-)
In ogni caso, è assolutamente corretto affermare che il DNA dello zio paterno consenta di individuare la linea maschile, intesa come cromosoma Y.
P.S. un piccolo appunto sul grado di parentela dei cugini: se si parla di "grado", i cugini di 3° grado non esistono; i cosiddetti "cugini primi" sono parenti di 4° grado, i cugini secondi, di 5° grado, e così via.
Cordialità

ginamarquardi
Livello3
Livello3

grazie!
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

ginamarquardi
Livello3
Livello3

aggiungo... quindi, io che ho recuperato 50 persone dal lato materno, con il test fatto fare a mio fratello, avrei più possibilità di risalire per via paterna?
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Sono di coccio: spiegami come, avendo fatto io il test e non avendo parenti maschi in vita, potrei risalire anche alla parte del cromosoma Y..
Fammi un esempio, forse e dico forse, riuscirò a capire!!
Grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Myheritage analizza anche i segmenti, sono quelli, quindi, attendibili?
Dopo il test base, quale potrebbe essere il passo successivo nella analisi del Dna?
I test sono molto costosi e anche con gli sconti, non sono abbordabili per tutti....

danielacremonini
Livello2
Livello2

Grazie della spiegazione Markob, ora comincio a vedere la luce !!

markob
Livello2
Livello2

Messaggio da markob »

Per il cromosoma Y, purtroppo non ci sono alternative: lo possiedono solo i maschi, per cui non è possibile identificare l'aplogruppo del padre se non si anaizza il DNA di un figlio maschio, o di un fratello, o di un cugino che discenda dallo stesso nonno paterno, ecc.
Le figlie femmine (e lo stesso vale per i figli maschi) ereditano il 50% del proprio DNA nucleare dal padre, quindi il loro DNA contiene comunque una "firma" genetica del proprio padre. Ma attenzione: fratello e sorella, pur ereditando entrambi il 50% di DNA nucleare dal padre, questo 50% NON è identico: vengono ereditate in parte le stesse varianti di un dato segmento, in parte varianti diverse (i cosiddetti "alleli", non so se ricordate gli esperimenti di Mendel, che abbiamo studiato a scuola durante le ore di scienze). Idem per il restante 50% ereditato dalla madre. Ecco perché, nella stessa famiglia, un fratello appartiene ad esempio al gruppo sanguigno A ed una sorella al gruppo sanguigno 0 (vedasi https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gruppo_sanguigno)
Spero di essermi spiegato un po' meglio...
Saluti

ginamarquardi
Livello3
Livello3

markob ha scritto:Per il cromosoma Y, purtroppo non ci sono alternative: lo possiedono solo i maschi, per cui non è possibile identificare l'aplogruppo del padre se non si anaizza il DNA di un figlio maschio, o di un fratello, o di un cugino che discenda dallo stesso nonno paterno, ecc.
Le figlie femmine (e lo stesso vale per i figli maschi) ereditano il 50% del proprio DNA nucleare dal padre, quindi il loro DNA contiene comunque una "firma" genetica del proprio padre. Ma attenzione: fratello e sorella, pur ereditando entrambi il 50% di DNA nucleare dal padre, questo 50% NON è identico: vengono ereditate in parte le stesse varianti di un dato segmento, in parte varianti diverse (i cosiddetti "alleli", non so se ricordate gli esperimenti di Mendel, che abbiamo studiato a scuola durante le ore di scienze). Idem per il restante 50% ereditato dalla madre. Ecco perché, nella stessa famiglia, un fratello appartiene ad esempio al gruppo sanguigno A ed una sorella al gruppo sanguigno 0 (vedasi https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gruppo_sanguigno)
Spero di essermi spiegato un po' meglio...
Saluti
perfettamente, grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho capito, grazie mille.
Correttamente ho chiesto di fare il test a dei cugini argentini, discendenti di un fratello del bisnonno, ma mi hanno risposto picche...
Pazienza, spero di trovare carte antiche, che mi riportino almeno alla collocazione geografica del più vecchio antenato.Ciao

ginamarquardi
Livello3
Livello3

per amore di discussione, riporto la risposta che mi ha inviato MyHeritage:

If your brother or sister took the DNA kit and submitted the results, it would not provide any different results as you have similar DNA and would mostly have the same ancestors.
If you run into any further issues, by all means, please don’t hesitate to reply.

Best regards,
Brien
MyHeritage Support team

Rispondi